top of page

Le navigazioni

 

Best Explorer è tornata in Europa passando ancora una volta nell'Artico.

La navigazione è stata gestita da Arctic Sail Expeditions - Italia

Per visitare il sito di Arctic Sail Expeditions - Italia cliccate qui:

2019  - Il Passaggio a Nord Est - Northern Arctic Sea Route
 

L'ambizioso progetto di Arctic Sail Expeditions - Italia (www.nordovestitalia.org) ha seguito questa rotta:

Partiti da Osaka il 1° giugno 2019 con una doverosa fermata a Hiroshima, abbiamo navigato lungo la costa occidentale nel Mar del Giappone passando poi in Pacifico per errivare a Kushiro, nel nord est dell'isola di Hokkaido. Da lì siamo entrati nelle acque russe delle isole Kurili navigando lungo l'arcipelago nel Mare di Okotsk arrivando a Petropavlovsk Kamchatskyi. Abbiamo atteso lì il completamento dei necessari complicati permessi addizionali per navigare lungo la SIberia. Partendo più tardi del previsto per lo Stretto di Bering, abbiamo attraversato lo Stretto congiungendoci con precisione alla rotta seguita nel 2012 il giorno 19 agosto, in ritardo rispetto alla nostra pianificazione iniziale, col timaore che il ghiaccio si estendesse presto lung la nostra rotta. Seguendo principalmente la costa con fermate a Pevek e a Tiksi, Best Explorer raggiunse Murmansk il 22 settembre, affrontando diverse tempeste e nevicate. Arrivammo infine a Tromsø in Norvegia il 3 ottobre 2019.

Best Explorer, Nanni Acquarone,skipper, e Salvatore Magri, secondo, diventano così la prima barca italiana e i primi italiani a completare il Passaggio a Nord Ovest, il Passaggio a Nord Est (Nothern Sea Route) e il periplo dell'Artico, nonché la seconda barca (ed equipaggio) al mondo ad averlo fatto in senso orario.

2021 e oltre  COVID permettendo - Artico

La pandemia ha tenuto Best Explorer a terra nel 2020 e il suo equipaggio lontano dalla Norvegia per via delle restrizioni ai viaggi e alle permanenze.

Nel 2021 con l'Associazione Polarquest sono stati condotti diversi programmi di ricerca alle Isole Svalbard.

 

 

 Un altro programma di ricerca a est delle stesse isole è stato portato a termine con ricercatori del CNRS francese.

La gestione delle future esplorazioni sarà condotta da Arctic Sail Expeditions - Italia

Restate in contatto coi programmi leggendoli nelle pagine dell'Associazione.

La traccia seguita dalla spedizione del Passaggio a Nord Est (Northern Sea Route) compiuto con Best Explorer nel 2019 da Arctic Sail Expeditions

Northern Arctic Sea Route - Scritte.jpg

La traccia seguita dalla spedizione del Passaggio a Nord Ovest compiuto con Best Explorer nel 2012 da Arctic Sail Expeditions

bottom of page