I programmi delle prossime navigazioni

 

Best Explorer è tornato in Europa passando ancora una volta nell'Artico.

La navigazione è stata gestita da Arctic Sail Expeditions - Italia

​​​​​​

Per visitare il sito di Arctic Sail Expeditions - Italia cliccate qui:

2019  - Il Passaggio a Nord Est - Northern Arctic Sea Route
 

L'ambizioso progetto di Arctic Sail Expeditions - Italia (www.nordovestitalia.org) ha seguito questa rotta:

Partiti da Osaka il 1° giugno 2019 con una doverosa fermata a Hiroshima, abbiamo navigato lungo la costa occidentale nel Mar del Giappone passando poi in Pacifico per errivare a Kushiro, nel nord est dell'isola di Hokkaido. Da lì siamo entrati nelle acque russe delle isole Kurili navigando lungo l'arcipelago nel Mare di Okotsk arrivando a Petropavlovsk Kamchatskyi. Abbiamo atteso lì il completamento dei necessari complicati permessi addizionali per navigare lungo la SIberia. Partendo più tardi del previsto per lo Stretto di Bering, abbiamo attraversato lo Stretto congiungendoci con precisione alla rotta seguita nel 2012 il giorno 19 agosto, in ritardo rispetto alla nostra pianificazione iniziale, col timaore che il ghiaccio si estendesse presto lung la nostra rotta. Seguendo principalmente la costa con fermate a Pevek e a Tiksi, Best Explorer raggiunse Murmansk il 22 settembre, affrontando diverse tempeste e nevicate. Arrivammo infine a Tromsø in Norvegia il 3 ottobre 2019.

Best Explorer, Nanni Acquarone,skipper, e Salvatore Magri, secondo, diventano così la prima barca italiana e i primi italiani a completare il Passaggio a Nord Ovest, il Passaggio a Nord Est (Nothern Sea Route) e il periplo dell'Artico, nonché la seconda barca (ed equipaggio) al mondo ad averlo fatto in senso orario.

2020 e oltre  COVID permettendo - Artico

La pandemia ha tenuto Best Explorer a terra nel 2020 e il suo equipaggio lontano dalla Norvegia per via delle restrizioni ai viaggi e alle permanenze.

Sperando che la gravità della pandemia si attenui e che le misure restrittive non siano più necessarie, l'estate del 2021 ci vedrà navigare di nuovo nelle acque Artiche, probabilmente verso le Isole Svalbard.

Restate in contatto coi programmi leggendoli nelle pagine di Arctic Sail Expeditions - Italia.

La traccia seguita dalla spedizione del Passaggio a Nord Est (Northern Sea Route) compiuto con Best Explorer nel 2019 da Arctic Sail Expeditions

Northern Arctic Sea Route - Scritte.jpg

La traccia seguita dalla spedizione del Passaggio a Nord Ovest compiuto con Best Explorer nel 2012 da Arctic Sail Expeditions